467 CV, TRAZIONE INTEGRALE E 700 KM DI AUTONOMIA
Tra i tanti concept, più o meno fattibili, presentati al salone di Shangai, uno ha decisamente attirato la nostra attenzione, per due motivi: non è un prototipo, ma un progetto compiuto e poi testimonia una tendenza ormai consolidata, la rinascita delle berline. Già, dopo più di un decennio di sonnolenza, le classiche berline, messe in riga dalle wagon e poi dai Suv, cominciano a dare seri segni di risveglio e questa nuova proposta Audi, ne è la prova. La A6 e-tron è un’elettrica pura, lunga 4,96 metri, larga 1,96 ed alta 1,44, che nasce sul nuovo pianale PPE, sviluppato in collaborazione con Porsche (Premium Platform Electric), specifico per modelli di dimensioni importanti (segmenti D ed E), ovviamente elettrici e metterà in strada auto, a partire dal 2022, quindi supponiamo, che questa nuova super elettrica, vedrà la luce entro il prossimo anno. Parliamo di una super elettrica, perché abbiamo a che fare con una berlina, con carrozzeria Sportback, a trazione integrale quattro, con una potenza di 476 CV, per uno 0-100 sotto i 4 secondi e, soprattutto, con 700 km di autonomia (calcolati secondo protocollo WLTP, molto vicino alle prove reali, su strada). List but nont last: grazie ad una centralina da 270 kW e ad una batteria da 100 kWh, è possibile ricaricare 300 km, in soli 10 minuti, davvero il tempo di un caffè. I fari a led, poi, sono proiettori veri e propri, in grado di trasformare una parete, in uno schermo cinematografico, generando generano animazioni e proiettando film e videogiochi.